Danni agli interessi dei minori nei casi di bullismo, traffico di sostanze stupefacenti, abuso di alcool e affido: queste circostanze giustificano l’aumento del controllo minori in pericolo a tutela dei loro interessi.
In questi e altri casi, la legge riconosce il diritto di commissionare le indagini a soggetti autorizzati al fine di identificare e documentare fatti, con mezzi controllati, che possono essere provati in tribunale.
Alcuni dei diritti relativi ai minori riguardano interessi e rapporti interpersonali complessi ed estremamente delicati.
Gli investigatori privati autorizzati dalla legge a svolgere questo tipo di attività possono provarli in giudizio.
Pertanto, al fine di tutelare gli interessi dei minori, la conoscenza delle leggi di settore, i mezzi tecnici e l’accesso a competenze specifiche sono necessari in tutti questi casi.
Quindi è opportuno rivolgersi a un’agenzia investigativa come investigazionilex?. Ma quando bisogna contattare un investigatore privato per il controllo minori?
Controllo minori: l’affido
Se i genitori di un minore vivono separati e non convivono, la loro responsabilità sul figlio minorenne sarà ripartita secondo le modalità stabilite dal giudice.
Mentre le norme, a partire dal 2006, prediligono l’affidamento congiunto dei figli, le riforme del 2013 hanno rafforzato l’ipotesi che si possa fare ricorso all’affidamento esclusivo a un solo genitore.
Questa disposizione ha lo scopo di proteggere gli interessi esclusivi dei minori. Pertanto, il minore è sotto il controllo e la cura del genitore ritenuto in grado di fornirli, mentre l’altro non affidatario conserva solo alcuni diritti di visita e il potere di poter contribuire solo alle decisioni più importanti per la vita del minore.
È molto comune che i genitori siano in disaccordo su come il giudice abbia deciso sulle modalità di affidamento dei figli minori durante la separazione.
Ad esempio, un genitore può chiedere l’affidamento esclusivo di un minore se decide che l’altro genitore abbia dato vita ad azioni non appropriate per proteggere gli interessi del minore.
È in questi casi che è particolarmente difficile provare in tribunale i fatti su cui si basano le affermazioni. Infatti, se sono coinvolti figli minorenni, è necessario rivolgersi a uno specialista autorizzato come un investigatore privato per l’attività investigativa.
Un investigatore privato certificato può svolgere tutte le attività necessarie per raccogliere prove e documenti, comprese fotografie e materiale audiovisivo, per sostenere e motivare una posizione in tribunale.
Controllo delle attività dei minori
Le indagini sulle frequentazioni, sugli usi e sulle attività dei minori sono svolte a loro beneficio e tutela. Attraverso le sue competenze, un investigatore privato autorizzato aiuta genitori o tutori a rafforzare il controllo minori quando sono sospettati di essere coinvolti in attività illegali.
Spacciare o usare sostanze stupefacenti, frequentazioni pericolose, episodi di bullismo o abuso di alcol sono i casi in cui è necessario il supporto di un professionista, che interviene in modo tempestivo e preciso per salvaguardare gli interessi del minore.
D’altronde, la cronaca nera degli ultimi anni ha evidenziato come siano in costante aumento i fenomeni di degrado e violenza.
Questi fenomeni, oltre a essere difficili da prevedere o risolvere, possono portare a conseguenze ben peggiori.
Per questo motivo è necessario rivolgersi a un’agenzia investigativa, che ha disposizione mezzi e uomini per capire quali sono i comportamenti di un figlio minorenne nel momento in cui è lontano da casa.
In questo modo, un investigatore privato potrà controllarne l’attività ed eventualmente intervenire per proteggere il minore nel caso in cui la sua incolumità e la sua salute siano in pericolo.
Ciò che farà l’investigatore privato in questi casi è pedinare e intercettare il minore usando mezzi tecnologici di ultima generazione. In fondo si tratta di casi molto delicati, in cui sono necessari impegno e professionalità.
È importante aggiungere che, al di là del lavoro dinamico, c’è anche la parte burocratica da curare, la quale viene gestita interamente dall’agenzia.
Dovranno essere prodotti i documenti che comporranno l’esito delle indagini, che poi verranno utilizzati in giudizio.