Quanto costa un investigatore privato? Una domanda che viene posta con molta frequenza. È certamente giusto conoscere il costo di un’indagine per fornire al cliente un preventivo chiaro e preciso in modo che possa dare il consenso all’investigazione.
Di solito un’Agenzia Investigativa Aversa crea un progetto investigativo su misura per raggiungere l’obiettivo e basato sulla disponibilità economica del cliente.
In questo piano sono contenute tutte le informazioni inerenti all’attività investigativa che verrà svolto dagli investigatori privati, nonché i dettagli degli importi per portare avanti l’incarico.
Le indagini hanno una struttura e uno sviluppo basate sulle esigenze mostrate dal cliente e che sono chiarite in fase preliminare.
Quanto costa un investigatore privato?
Come detto poc’anzi, i prezzi sono variabili e determinati dal tipo di servizio richiesto, nonché da tempistiche e durata delle indagini.
In linea generale si può dire che una tariffa oraria di un investigatore privato va dai 60 agli 80 euro, con l’IVA e le spese che sono escluse. Naturalmente, bisogna stabilire tali tariffe prima che il servizio di investigazione inizi.
Investigatore privato: le indagini che determinano il costo
Sono diverse le mansioni che può fare un investigatore privato una volta chiamato in causa. Ognuna di queste mansioni determina il costo finale del servizio. Ecco quali sono:
- Investigazioni aziendali: sono indagini che affrontano questioni fondamentali relative alla protezione dei beni materiali e immateriali, come le indagini sui licenziamenti per giusta causa, per falsa malattia, per furto aziendale, per concorrenza sleale, per la violazione di patti di non concorrenza, finanziarie o legali, due diligence e bonifiche microscopiche.
- Investigazioni private: riguardano esclusivamente l’ambito matrimoniale, patrimoniale e familiare delle persone. Si tratta di indagini che riguardano l’affidamento minori, l’infedeltà coniugale, l’assegno di mantenimento, l’asse ereditario, il controllo minori e di recupero credito.
- Investigazioni a favore di studi legali: gli studi legali e gli avvocati sovente si avvalgono della collaborazione dell’investigatore privato per il reperimento di informazioni utili in sede giudiziale.
- Indagini difensive: si tratta di investigazioni volte alla ricerca di prove a favore del cliente.
- Indagini commerciali: le investigazioni si finalizzano alla conoscenza reale di una situazione patrimoniale, di reputazione e patrimoniale di un domandato.
- Indagini assicurative: l’investigatore studia la dinamica dei sinistri, si occupa dei risarcimenti sul posto di lavoro, della responsabilità professionale e di contrastare i tentativi di frode contro le società assicurative.
Professionalità e competenza
Quando si sceglie un’agenzia investigativa a cui affidare un’indagine, è probabile che il budget e il costo siano fattori decisivi e una persona opti per investigatore privato economico.
Tuttavia, il consiglio è sempre quello di scegliere professionisti accreditati e competenti che sappiano gestire i casi non solo in base al prezzo, ma anche con trasparenza, correttezza e rispetto delle leggi, che sono essenziali nelle indagini aziendali e private.
Al di là del metodo investigativo e dei costi che le agenzie investigative o gli investigatori privati autonomi possano applicare, è necessario mettere in atto determinati comportamenti.
Innanzitutto, i clienti vanno sempre ascoltati attentamente e con la giusta riservatezza. Poi bisogna sempre offrire una consulenza preliminare gratuita.
Le competenze sono necessarie, poiché si tratta di acquisire prove che verranno poi usate in sede giudiziaria, come filmati, foto, prove documentate. Inoltre il rapporto deve essere professionale, trasparente e rispettoso delle norme vigenti.
Quindi, prima di presentare ai clienti preventivi con tanto di prezzo a fianco di ogni tipologia di servizio svolto, un’agenzia investigativa deve saper manifestare una certa sensibilità per salvaguardare qualitativamente la relazione con i clienti.
I principi fondamentali sono competenza, professionalità, correttezza, cortesia e disponibilità. Ma, più importante di tutte, la riservatezza delle informazioni che vengono acquisite durante le indagini.
Per concludere, è giusto informarsi sui costi che ogni agenzia investigativa applica, ma più importante è prendere in considerazione quanto detto prima.