Le investigazioni aziendali sono tra gli strumenti d’investigazione a disposizione delle aziende che si occupano di sicurezza e prevenzione del crimine.
Queste tipologie di indagini sono rivolte esclusivamente alle aziende e sono fatte “ad hoc”, ossia commissionate dai proprietari di un’organizzazione per prevenire e contrastare attività illecite che possono verificarsi all’interno dell’azienda da parte di dipendenti, soci o altri manager.
Possono anche essere perpetrate da parte di concorrenti attraverso lo spionaggio industriale. In questa fase, le aziende possono avvalersi della professionalità di un investigatore privato Napoli.
Investigazioni aziendali: come funzionano?
Di solito le indagini aziendali, che sono un compito molto delicato e che comporta grande cautela, vengono svolte da un’agenzia interna di investigazione, la quale però si avvale della collaborazione di un professionista esterno.
Tutto inizia consultando i documenti ufficiali e di pubblico dominio, che sono disponibili presso enti terzi pubblici, tipo la Camera di Commercio.
Inoltre, l’agenzia di investigazione privata tiene anche conto dell’odierna comunicazione digitale come i social media e i siti web.
Innanzitutto, gli investigatori iniziano ad esaminare tutto il materiale disponibile, conducendo poi le indagini aziendali sulla base di un’attenta sorveglianza statica e dinamica, utilizzando le più moderne soluzioni tecnologiche e cercando sempre di rispettare le norme che tutelano la privacy.
Le investigazioni sullo spionaggio industriale meritano un discorso a parte, sia dal punto di vista tecnico che da quello del monitoraggio della vulnerabilità di soci e dipendenti, soprattutto perché vengono utilizzati strumenti sofisticati e raffinati, anche durante la fase di pre-assunzione, se vengono esplicitamente richiesti.
I reati che le investigazioni prevengono e contrastano
Come abbiamo detto in precedenza, le investigazioni aziendali possono portare alla luce attività illegali o potenzialmente illegali relative ai soci, ai dipendenti e alla concorrenza sleale.
Andando più a fondo nella questione, queste investigazioni sono in grado di prevenire o contrastare i reati seguenti:
- la violazione dell’obbligo di segretezza;
- il danneggiamento della strumentazione aziendale e di altri beni;
- assenteismo;
- appropriazione indebita;
- l’abuso sui permessi, tipo la Legge 104;
- lo svolgimento di un doppio incarico in un’azienda, considerato illegale;
- la rivelazione di informazioni strategiche e segrete di un’azienda;
- mancanza di professionalità quando bisogna adempiere agli impegni;
- spionaggio industriale e concorrenza sleale.
L’importanza delle investigazioni aziendali
Negli ultimi anni, l’esigenza di investigazioni aziendali è cresciuta, non solo per gli effetti negativi della concorrenza sleale, che ancora risulta essere complicata da estirpare.
In effetti, c’è stata una crescente consapevolezza su tali investigazioni da parte delle aziende, le quali si sono dimostrate essere uno strumento per eliminare le “mele marce” che si annidano all’interno delle organizzazioni e in grado di far crescere le proprie imprese.
Le investigazioni, in termini di controllo e gestione di dipendenti, partner e concorrenti, possono garantire la sicurezza alle imprese che appartengono a diversi settori, di tutte le dimensioni e strutture.
Il vantaggio competitivo è di poter lavorare nel settore produttivo di appartenenza senza che le informazioni vengono trafugate, ma anche impedire che, per colpa di frodi o azioni illecite, le aziende subiscono delle perdite finanziarie ingenti.
In fondo, basta dare un’occhiata agli studi statistici pertinenti per rendersi conto la diffusione di questi problemi. Quindi, ci sono tutte le ragioni per aumentare la domanda di questo tipo di indagini.
A chi rivolgersi?
In Italia esistono diverse società di investigazioni che, fra i loro servizi, offrono anche le investigazioni aziendali, che vengono portate avanti tramite strumentazione adeguata, conoscenze e metodologie pratiche.
Questa offerta è cresciuta di pari passo con la domanda da parte di aziende italiane medie e piccole e, soprattutto, da parte di grandi organizzazioni.
Per trovare in Italia l’agenzia più adatta alle proprie esigenze, basta semplicemente effettuare una ricerca su Internet e mettere a confronto vari preventivi.
Le agenzie consultate dovranno tutte offrire una consulenza gratuita preliminare, in modo da poter individuare immediatamente le finalità legali e giuridiche dell’investigazione.